I tuoi download
Scarico dati che hai richiesto nel corso della giornata odierna
Informazioni sui dati scaricati
Nello scarico dei dati sono riportati, se disponibili alla stazione selezionata, i valori dei seguenti parametri (orario UTC):
- Termometro: valore della temperatura dell'aria (°C). E' visualizzabile la media oraria o giornaliera;
- Igrometro: valore dell'umidità relativa dell'aria (%). E' visualizzabile la media oraria o giornaliera;
- Barometro: valore della pressione atmosferica locale (hPa). E' visualizzabile la media oraria o giornaliera;
- Solarimetro: valore della durata dell'insolazione (minuti). E' visualizzabile il totale dei minuti di soleggiamento orario o giornaliero;
- Radiazione totale: valore della radiazione solare totale (W/mq). E' visualizzabile il valore medio orario o giornaliero;
- Pluviometro: valore della precipitazione (mm). E' visualizzabile il valore cumulato orario o giornaliero;
- Nivometro: valore dell'altezza della neve al suolo (cm). E' visualizzabile il valore medio orario o giornaliero;
- Velocità vento vett: velocità del vento (m/s). Il dato orario rappresenta la media vettoriale dei 10 minuti precedenti;
- Direzione vento vett: direzione del vento (°N). Il dato orario rappresenta la media vettoriale dei 10 minuti precedenti.
I dati riportati sono pubblicati con procedura automatica, non risultano pertanto validati; le stazioni che dispongono di pluviometro non riscaldato, come evidenziato nell'anagrafica, possono nella stagione invernale registrare valori di precipitazione al di fuori dell'evento a causa della fusione della neve.
Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0)
Licenza per il riutilizzo dei dati pubblici
Di seguito forniamo un riassunto in linguaggio accessibile a tutti della licenza.
Consulta la licenza in versione integrale »
L'utente finale è libero di
- Condividere — riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato;
- Modificare — remixare, trasformare il materiale e basarti su di esso per le tue opere per qualsiasi fine, anche commerciale.
Il licenziante non può revocare questi diritti fintanto che tu rispetti i termini della licenza.
Alle seguenti condizioni
Attribuzione — Devi riconoscere una menzione di paternità adeguata, fornire un link alla licenza e indicare se sono state effettuate delle modifiche. Puoi fare ciò in qualsiasi maniera ragionevole possibile, ma non con modalità tali da suggerire che il licenziante avalli te o il tuo utilizzo del materiale.
Divieto di restrizioni aggiuntive — Non puoi applicare termini legali o misure tecnologiche che impongano ad altri soggetti dei vincoli giuridici su quanto la licenza consente loro di fare.
Note
Non sei tenuto a rispettare i termini della licenza per quelle componenti del materiale che siano in pubblico dominio o nei casi in cui il tuo utilizzo sia consentito da una eccezione o limitazione prevista dalla legge.
Non sono fornite garanzie. La licenza può non conferirti tutte le autorizzazioni necessarie per l'utilizzo che ti prefiggi. Ad esempio, diritti di terzi come i diritti all'immagine, alla riservatezza e i diritti morali potrebbero restringere gli usi che ti prefiggi sul materiale.
Sistema di acquisizione ed elaborazione dei dati
In questa sezione è possibile scaricare automaticamente i dati della rete idrometeorologica relativamente alla precipitazione, temperatura dell’aria, altezza della neve al suolo, direzione e velocità del vento, altezza idrometrica.
La validazione è un processo di controllo dei dati registrati effettuato dai tecnici del Centro funzionale. Il controllo dei dati consiste nel loro confronto sia con altri valori registrati presso la stessa stazione sia con quelli provenienti da stazioni limitrofe per eliminare i valori ritenuti anomali. I dati dell'anno corrente non sono validati o lo sono solo parzialmente. Velocità e direzione del vento non sono validati pur subendo un primo controllo di qualità.
I dati giornalieri derivano dall’aggregazione di dati semiorari o orari con copertura del dato di almeno il 75% dei dati per quanto riguarda la temperatura dell’aria, l’altezza di neve al suolo e dell’altezza idrometrica, del 90% per la precipitazione. Per copertura del dato si intende il valore minimo di dati semiorari o orari ritenuti sufficienti per considerare valido il dato giornaliero.
Relativamente infine alle precipitazioni, si comunica che alcune stazioni sono dotate di pluviometro riscaldato, che permette la fusione della neve, e altre no. Per quelle non dotate di riscaldatore non sono disponibili le precipitazioni del periodo invernale automaticamente rimosse dalla serie dei dati. Poiché in passato tale processo è stato effettuato in maniera AUTOMATICA, impostando per tutte le stazioni una data di inizio e una di fine, non si esclude la presenza di dati anomali nei periodi immediatamente precedenti o successivi la data automatica impostata. Qualora l’utente voglia comunque disporre dei dati invernali provenienti da pluviometro non riscaldato, può contattare il Centro funzionale.
- elenco parametri
Parametro | Disponibile dal | Fino al |
---|